mercoledì 14 luglio 2010

"Ho fatto il ricco a Portocervo:che bello!"

L'economia italiana,a detta di Giulio Tremonti e l'illustrissimo Cavaliere, è in netta ripresa. Addirittura,per il secondo la crisi non è mai esistita:"l'Italia sta bene ed è forte",come se fosse la bugia ripetuta ad un anziano malato in punto di morte.
La verità è che il governo italiano,per rimanere a galla e non esser inghiottito dalla melma putrida di cui è diretto responsabile,ha tassato persino i "fantasmi".
Non c'è da meravigliarsi: seguendo questa via,il Paese stesso diventerà "fantasma"(d'altro canto,qual è l'alternativa?L'opposizione tace,stringendo la mano alla maggioranza,facendo credere al cittadino onesto che "è inutile ribellarsi,tanto non potrà mai cambiare nulla").
"Tutta colpa delle toghe rosse,dei comunisti mangia-bambini"(Silvio dixit).
"Tutta colpa di Roma ladrona e del collasso economico della Terronia"(Bossi dixit).
Ma vi siete mai chiesti se quei quattro stronzi al governo,che sputano in faccia al nostro futuro e giocano al "piccolo illusionista" nel nostro presente,conoscano il significato della sacrosanta parola "responsabilità"?E noi cittadini,che deleghiamo al primo venuto le nostre stesse responsabilità?
Un governo responsabile,con cittadini irresponsabili,non potrà mai vedere la luce.
Un governo irresponsabile,con cittadini responsabili,potrebbe essere un punto di partenza. Perchè?Semplice. La democrazia (voglio utilizzare questa parola il più possibile,prima di vederla agonizzare e poi estinguersi)è l'insieme dei cittadini.
Se questi sono dotati di buonsenso (non chiedo mica la luna?!)e di un minimo di senso del dovere,il seme della rivolta contro una fantomatica mignottocrazia è già piantato.
Ma l'aria di vacanze è ormai alle porte:non posso chiedere all'italiano medio di rinunciare alle sue ferie (anticipazione di debiti futuri) e tediarlo con inutili soliloqui da strapazzo.
Qualcuno mi disse che ognuno ha le sue priorità:è vero!La priorità di Berlusconi è la costruzione di un regime totalitario mascherato da Signora Democrazia (in Italia è sempre carnevale,si sa!);la priorità dell'impiegato,sottopagato e tassato per le prossime sei generazioni,è trovare un'offerta Low cost per una vacanza paradisiaca "al fresco";la mia priorità è comprarmi un thè freddo al limone(con doppio ghiaccio) e fingere di essere a Miami beach:l'immaginazione non è ancora a pagamento,vero?Meglio chiedere,prima di fare un salto nel vuoto.
Buon letargo.
Liar.

Nessun commento:

Posta un commento